Hotel Vicenza Est

Cosa vedere a Vicenza in un giorno

A volte mi capita di imbattermi in siti che propongono itinerari di visita a Vicenza o in altre città venete. Non essendo scritti da professionisti del settore, è inevitabile incappare in almeno ​due problemi​:

1.       Consigliare di vedere troppe cose in rapporto al tempo a disposizione;

2.      Omettere clamorosamente i monumenti più significativi della città.

Non dobbiamo dimenticare che il turista sta vivendo la propria vacanza, breve o lunga che sia, magari pianificata e sognata da tempo.

E’ quindi fondamentale metterlo nelle condizioni di ​godersi la città in modo sereno e senza ansie.

Mettiamo che siate di passaggio in città, abbiate poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare a cogliere l’essenza di Vicenza.

Come comportarsi? Da dove partire?

Un’altra difficoltà che riscontro riguarda gli​ ingressi a pagamento​. Spesso i turisti si sentono frenati dal costo dei biglietti e non sono in grado di valutare l’adeguatezza del prezzo in rapporto al monumento.

In altre parole la domanda che si pone è: dove dovrei investire i miei soldi per vedere il meglio che la città mi può offrire ad un prezzo giusto?

Oggi scioglieremo questi dubbi grazie a ​due itinerari di visita,​ uno concentrato in centro storico, l’altro da abbinare a due ville venete.

Pronti? Via!

 

ITINERARIO 1: Centro storico di Vicenza

La Città del Palladio ha una grande fortuna: può godere di un’ampia zona pedonale che si estende tra corso Palladio e le vie adiacenti.

Si visita quindi in modo piacevole, permettendo di godersi i punti di maggiore interesse senza eccessivo sforzo fisico e liberi dal traffico cittadino.

Se decidete di trascorrere una giornata intera a Vicenza, vi consiglio di acquistare la Museum Card​, ovvero il biglietto unico che permette di accedere ai monumenti del circuito museale. Costa 15 euro (prezzo per individuali) e si può acquistare all’ufficio turistico di piazza Matteotti.

In una giornata riuscite a sfruttare fino a 4 o 5 ingressi.

 teatro Olimpico, Vicenza

 

1.    Teatro Olimpico​: capolavoro di Andrea Palladio e primo teatro stabile coperto dell’età moderna. Si trova all’interno di un castello medievale, l’antico palazzo del Territorio.

2.    Palazzo Chiericati:​ recentemente restaurato, l’edificio palladiano è oggi sede della pinacoteca cittadina, con quadri di pittura veneta realizzati tra il XIV e XVIII secolo.

3.    Chiesa di S. Corona:​ edificio del XIII secolo che conserva importanti capolavori, come l’altare intarsiato in marmo, opere di G.B. Bellini e Paolo Veronese.

4.    Palladium Museum:​ altro edificio palladiano oggi sede del CISA (Centro Internazionale Studi di Architettura). Ripercorre la vita e le opere dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio.

5.    Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari:​ unico palazzo barocco della città che conserva un’esposizione permanente di pittori del settecento veneto, tra cui Pietro Longhi e i vedutisti delle architetture veneziane.

 Palazzo Chiericati, Vicenza

Importante è anche la successione dei monumenti. Meglio seguire l’ordine qui indicato per assecondare gli orari di apertura ed evitare di trovarsi davanti a cancelli sbarrati.

Naturalmente non potete perdervi piazza dei Signori con la ​Basilica palladiana​ e la ​loggia del Capitanio.

 

ITINERARIO 2: Centro storico di Vicenza e ville venete

Villa Valmarana "ai nani", Vicenza

Se non siete tipi da museo e amate immergervi nell’atmosfera delle ville venete, potete articolare la vostra giornata in modo diverso.

Al mattino potete fermarvi in centro e visitare ​almeno il​ ​teatro Olimpico e S.

Corona​, mentre nel pomeriggio vi attendono due gioiellini: ​villa La Rotonda e villa Valmarana “ai nani”

Una cosa è certa: qualsiasi itinerario scegliate, tornerete a casa non troppo affaticati e con la certezza di aver visto il meglio che Vicenza può offrirvi in un giorno.

 

Villa La Rotonda, Vicenza

Prenota

Email

Chiama