Hotel Vicenza Est

Gita di primavera in Valdobbiadene

Le giornate si allungano piano piano, il sole ogni giorno si fa più caldo e avvolgente, la natura si risveglia dal letargo invernale. La primavera è la stagione perfetta per momenti all’aria aperta, in coppia o in famiglia.

Se ami gli antichi borghi, la vegetazione autentica e i grandi vini, una gita in Valdobbiadene ti regalerà ricordi piacevolissimi. La cittadina, in provincia di Treviso, è la porta d’accesso sulle generose Colline del Prosecco, che si distendono appunto tra Valdobbiadene e Conegliano. Qui si producono alcune tra le etichette più amate in Italia e oltre confine, tanto da meritare il titolo di Patrimonio Unesco dal 2019.

Il prestigio di Valdobbiadene e dintorni si deve, in primis, al Prosecco, eccellente vino bianco prodotto soprattutto in versione spumante ed esportato in tutto il mondo. In questa zona si snoda proprio la Strada del Prosecco, 90 km di ripide colline striate di vigneti e borghi ricchi di storia.

 

Tra mulini, abbazie e castelli

Le Colline del Prosecco, accanto ad ettari ed ettari di autentica natura, racchiudono piccoli grandi tesori, da scoprire a passo lento.

Uno tra questi è il Molinetto della Croda, un mulino risalente al 1630, recentemente ristrutturato e rimesso in funzione. Lo scenario è particolarmente suggestivo grazie all’imponente cascata e al laghetto sottostante. Ti consigliamo di ritagliarti qualche minuto per visitare l’intimo museo all’interno del mulino, dove vedrai la macina in pietra in azione.

Costeggiando la Strada del Prosecco verso ovest ci si imbatte in Rolle, primo borgo tutelato dalla FAI nel 2004. Il centro storico non riserva sorprese, ma vale la pena fermarsi ad ammirare la piccola frazione da lontano: cinta totalmente dalle vigne, è uno spettacolo unico.  

Di genesi medievale, Cison di Valmarino merita una visita durante il tuo tour in Valdobbiadene e dintorni. Piazza Roma, con la chiesa, il municipio e il teatro, è ideale per una sosta, mentre la Via dei Mulini è una bucolica passeggiata nel verde. Ma l’attrazione imperdibile di questo borgo è Castelbrando, eretto nel XII secolo ma rimaneggiato in più fasi, tanto da somigliare oggi a un lussuoso palazzo signorile. La fortezza con 2000 anni di storia è ora un hotel 4 stelle, ma rimane in parte visitabile – a pagamento – tramite una funicolare.

Follina è uno tra i Borghi più Belli d’Italia e vanta una splendida abbazia del XII secolo. Tutt’oggi il complesso monastico conserva la chiesa in stile gotico e romantico, con interni impreziositi da alcuni affreschi. La porta laterale si spalanca sul meraviglioso chiostro, fiancheggiato da colonne dalle forme differenti. L’abbazia di Follina e il suo chiostro accolgono i visitatori gratuitamente: una scusa in più per visitarla durante la tua gita di primavera in Valdobbiadene.

 

Scorci da cartolina, Sassi e degustazioni

Il punto più panoramico delle Colline del Prosecco è una vera delizia per gli occhi, ecco perché va conquistato con tenacia. Non è semplice da trovare, ma percorrendo Strada Colosel e Val (Valdobbiadene), dopo una cinquantina di metri, sulla sinistra si apre una stradina sterrata. Il belvedere ti aspetta in fondo a questo sentiero accidentato.

L’ingegno per raggiungerlo viene premiato al primo sguardo: lo straordinario paesaggio del Cartizze, zona d’elezione per la produzione del Valdobbiadene DOCG, si distende a perdita d’occhio. Rustiche cascine, ordinati filari d’uva e dolci colline disegnano un mosaico naturale di rara bellezza.

Dopo un tuffo nella meraviglia, ti consigliamo una sosta meno suggestiva ma di sicuro interesse. I Sassi di Zoe si trovano a San Pietro di Barbozza e costituiscono curiose sculture realizzate con i sassi del fiume Piave da Angelo Farvero, detto Zoe. Queste opere cingono le strade di tutto il paese, ma si moltiplicano nei pressi di Via delle Cime, dove si trova il laboratorio dell’artista. 

Infine, ma non ultima per importanza, una degustazione delle etichette locali è necessaria: non si possono salutare le Colline del Prosecco senza un wine tasting dei suoi preziosi vini. L’area di Valdobbiadene e Conegliano è densamente popolata di rinomate aziende vinicole; qualunque tu scelga ti permetterà di degustare calici da sogno.

 

Se stai progettando la tua gita di primavera a Valdobbiadene, prenota la tua camera all’Hotel Viest di Vicenza: siamo all’uscita dell’autostrada, che ti condurrà sulla Strada del Prosecco in circa un’ora!

 

 

Prenota

Email

Chiama