Hotel Vicenza Est

San Valentino a Vicenza

Febbraio, complice le rigide temperature e il cielo spesso grigio, invoglia a sciogliersi in caldi abbracci ed effusioni. È il mese dell’amore questo, il mese in cui si celebra la festa di San Valentino, che vanta origini lontane nel tempo.

Nell’epoca della Roma Imperiale, infatti,  il 15 Febbraio si festeggiavano i Lupercalia in onore del dio Lupercus, protettore delle messi e del bestiame. Alla vigilia di questo giorno, le giovani in età da marito ponevano in una giara un bigliettino con scritto il loro nome, che poi sarebbe stato estratto dai ragazzi non sposati. Le coppie così formate sarebbero state inseparabili per l’intera durata dei Lupercalia, divertendosi con danze e canti.

Dopo secoli e secoli, questa festa mantiene ben saldo il significato di celebrazione del vero amore e farlo a Vicenza è un’esperienza davvero speciale.

 

La tradizione a Vicenza

A Vicenza c’è una tradizione particolare nel giorno di San Valentino, a cui teniamo moltissimo. Da oltre 5 secoli, nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato a Vicenza, si tengono delle celebrazioni in onore di San Valentino, con l'intento di attirare buoni auspici.

Secondo la tradizione, Felice e Fortunato, vicentini di origine, vissero alla fine del III secolo d.C. ad Aquileia e vennero martirizzati perché rifiutarono di rinnegare la propria fede cristiana.

A Vicenza, la devozione verso i due martiri si diffuse rapidamente, e a loro fu dedicata la basilica che porta i loro nomi. In questo luogo di culto è conservata una reliquia di San Valentino, il patrono degli innamorati, che il 14 febbraio di ogni anno viene esposta: vai ad ammirarla se ti trovi a Vicenza nel giorno dell’amore

 

Itinerari romantici

Oltre alla visita alla Basilica dei Santi Felice e Fortunato, Vicenza offre molti itinerari ad alto tasso di romanticismo, da percorrere rigorosamente mano nella mano con la tua dolce metà. Potresti iniziare da Villa Valmarana ai Nani, un affascinante luogo intriso di magia. Secondo la storia, la figlia del nobile proprietario della villa soffriva di nanismo e i suoi genitori decisero di circondarla solo di gnomi, per non farla sentire diversa. Un giorno arrivò alla Villa un bellissimo principe, di cui la ragazza si innamorò, ma non venne ricambiata. Disperata, si suicidò lanciandosi dalla torre più alta. Tutti i suoi gnomi rimasero pietrificati dal dolore. Ecco perché nel giardino e sul muro di cinta noterai molte statue di gnomi che ancora vegliano sulla fanciulla che dorme.

Proseguendo verso la Rotonda, giungerai alla Valletta del Silenzio, amata da Fogazzaro e oggi meta di romantiche passeggiate al chiaro di luna.

La storia d’amore per eccellenza andò in scena a Verona, teatro di Romeo e Giulietta. Poco distante da Vicenza si trova il borgo di Montecchio, dove si ergono i Castelli di Romeo e Giulietta, che si osservano l’un l’altro dalle vette di due colli opposti. Secondo la leggenda popolare, Luigi da Porto, che scrisse probabilmente la prima bozza di quella che Shakespeare rese il celebre dramma Romeo e Giulietta, si sarebbe ispirato proprio a queste due rocche che si stagliavano poco lontano dalla sua villa di Montorso Vicentino.

Orgiano potrebbe essere l’ultima tappa del tuo tour di San Valentino: qui potrai immergerti nelle atmosfere dei Promessi Sposi, icone dell’amore appassionato. In questo borgo, situato nel basso vicentino, si svolse un processo a un nobile provinciale arrogante, sostenuto da uomini di malaffare, che insieme al cugino insidiava le fanciulle del luogo, tormentandole fino a violentarle. L'incartamento del processo a questo tale Paolo Orgiano presenta sorprendenti analogie con la storia del Manzoni al punto che questo documento potrebbe essere quel "manoscritto dilavato" che lo scrittore indicava come propria fonte.

 

Momenti unici all'Hotel Viest

Dopo un tour romantico a Vicenza e dintorni, è piacevolissimo rilassare corpo e mente, concedendosi un momento di coccole e relax in coppia, non credi?

La Spa dell’Hotel Viest è il luogo perfetto per risplendere di nuova luce e ritemprare le energie. Le nostre Promo Spa di San Valentino propongono invitanti alternative per attimi di puro benessere: dai massaggi di coppia ai trattamenti rivitalizzanti, un’ampia scelta di coccole irrinunciabili!

Dopo una sessione wellness in spa, concediti una cena con musica dal vivo, allietata dalle melodie del sax, al Ristorante Mezzaluna dell’Hotel Viest, nelle serate di mercoledì 14 e sabato 17 febbraio.

Dopo le nostre fragranti pizze calde di forno, ogni coppia e gruppo concluderà la serata con un dessert offerto da noi, accompagnato da un piacevole calice di bollicine, sempre in omaggio.

 

Prenota ora il tuo soggiorno di San Valentino all’Hotel Viest a Vicenza: sarà magico.

Prenota

Email

Chiama