Hotel Vicenza Est

Sapori vicentini: turismo enogastronomico

a. Wine Tour a Gambellara

 

A metà strada tra la bella Venezia e Verona si trova ​Vicenza​, una città di spettacolare bellezza, circondata dai Colli Berici e dalle Prealpi.

Le ​specialità tipiche vicentine che​ meriterebbero di essere citate sono:

  • il baccalà alla vicentina
  • la soprèssa è uno dei simboli della tradizione vicentina
  • l'asparago bianco di Bassano
  • la ciliegia IGP di Marostica
  • il formaggio di Asiago, il Montrasio e il Grana Padano
  • la nocciolata di Rigoni di Asiago
  • i panettoni da collezione di Loison a Costabissara
  • i crauti Zuccato a Chiuppano
  • la grappa di Bassano
  • il radicchio rosso di Asigliano
  • il tartufo nero dei colli Berici
  • il broccolo fiolaro di Creazzo

 

Il ​Vicenza Doc è un vino​ da​ pasto prodotto nelle versioni Bianco, Rosso, Rosato, Chardonnay, Garganego, Manzoni bianco, Moscato, Pinot bianco, Pinot grigio, Riesling, Sauvignon, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot nero, Raboso.

Il ​Bianco ​si abbina a riso con anguilla, asparagi e cozze

il ​Rosso ​va degustata con il formaggio ubriaco, ma anche con Asiago e Piave, pasta e fagioli o polenta e osei il ​Rosato ​va servito con soppressa vicentina, Monte Veronese, Piave e polenta.

Il ​Recioto di Gambellara si abbina bene a dolci (esclusi quelli al cioccolato), gelati, zabaione e biscotti di tutti i tipi: savoiardi, integrali, secchi, di pasta frolla, farciti.

Tante idee e mete, per una vacanza alla ricerca dei piaceri della tavola e dei ​vini di qualità​ all'insegna ​di gusto e relax.

Vi proponiamo un Tour Enogastronomico nei colli vicentini a Gambellara.

Wine Tour a Gambellara

Wine Tour tra i pendii di Gambellara, dove nascono i più antichi vini prodotti in Italia: il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara.

Scoprite la storica zona Doc di Gambellara, caratterizzata da terreni di natura vulcanica ricchi di minerali, e formati in gran parte da basalti e tufi terrosi vulcanici, ai piedi dell’antico vulcano Calvarina e i suoi vini e prodotti tipici.

Ci fermeremo per la visita di 2 cantine nella zona Doc Gambellara per la degustazione di vini come il Gambellara Classico Doc e Recioto Classico Doc accompagnati da spuntini tipici locali a base di soppressa, pancetta, formaggio…

 

Per prenotazioni https://www.venetopassion.it/wine-tour-gambellara-vicenza.html

Quota a persona: 80€

Servizi inclusi: Trasporto in bus, visita di 2 cantine con degustazione vini e prodotti tipici

Trasporto incluso nel pacchetto, punto di partenza Vicenza Est (uscita dell’autostrada a fianco del nostro Hotel Viest)

 

b. Aperitivo alternativo: mezzo e mezzo a Bassano del Grappa

 

Famosa per i suoi rinomati asparagi ed il suo Ponte degli Alpini, ​Bassano del Grappa si trova ai piedi delle prealpi venete, alla fine di una lunga valle dove scorre​ il fiume Brenta. Una location che come la cornice di un bel quadro ne risalta l’essenza.

 

Il suo nome sembra preannunciare il legame indissolubile della città a quello della grappa​, ma non a caso. A marcare questa unione, uno studio di qualche tempo fa vorrebbe Bassano del Grappa come il luogo dove si consumano più alcolici di tutta Italia. Curioso no? Comunque sia, é proprio all’ingresso di quello ​storico ponte disegnato dal Palladio che è nata la più antica distilleria d’Italia: Nardini​.

Da quel 1779 ad oggi ne è passata di acqua sotto il Ponte Vecchio, eppure quel piccolo locale c’è ancora. Se vi capita di passare di qua al venerdì o nel week-end all’ora dell’aperitivo verrete avvolti da una nuvola di gente che si accalca di fronte al locale approfittandone per una ​sosta panoramica.

Per noi bassanesi, Nardini è un’istituzione ma non voglio parlarvi delle sue grappe ma del ​‘mezo’​. Mezzo di Rosso e mezzo di Rabarbaro - i liquori di casa Nardini - ed una parte di seltz, niente vino e niente ghiaccio ma solo l’immancabile scorzetta di limone.

Questo è​ l’aperitivo unico di Bassano: il Mezzoemezzo.

 

Prenota

Email

Chiama