Hotel Vicenza Est

“Miradores” - 3 punti panoramici da non perdere a Vicenza

Anni fa, mentre mi trovavo in piazza dei Signori con un gruppo di turisti, una signora del gruppo mi chiese se fosse possibile salire sulla torre Bissara.

Vede​  ​– mi disse- ​ogni volta che faccio un viaggio cerco di salire sul punto più alto della città per ammirarne il panorama dall’alto” ​e partì elencandomi una serie di località bellissime sparse in tutto il mondo delle quali affermò orgogliosa di conservare la fotografia scattata da un punto di vista privilegiato.

La trovai un’idea bellissima.

Dedico questo articolo a quella signora e a tutti coloro che ricercano un punto di vista alternativo. Purtroppo non si può salire sulla torre Bissara, ma Vicenza ha comunque dei punti panoramici degni di nota.

Quali sono? Continuate a leggere e lo scoprirete.

 

1. Monte Berico

 

Il santuario dedicato alla madonna di Monte Berico è ancora oggi un luogo di culto e di devozione molto caro ai vicentini, che festeggiano la loro patrona l’8 settembre nella famosa “Festa dei Oto”.

Dal piazzale antistante la Basilica si può ammirare un ​panorama mozzafiato​ che, nelle giornate limpide, si spinge fino alle nostre prealpi. La visione è grandangolare e, guidati dalle indicazioni riportate sulla balaustra, si possono facilmente identificare le varie località allineate all’orizzonte.

Abbassando lo sguardo verso il centro storico, si riconoscono i due estremi della zona pedonale che corrispondono a due fortificazioni: il torrione di piazza Castello e la torre Coxina del palazzo del Territorio, attuale “contenitore” del Teatro Olimpico

 

2. Basilica Palladiana

 

Scendendo in centro storico, ecco che troviamo un’altra Basilica, anche se questa non è mai stata una chiesa e non c’entra nulla con la religione. Sto parlando, chiaramente, della Basilica Palladiana, ​simbolo ​stesso della città di Vicenza.

Dopo l’ultimo restauro, che valse al monumento un premio europeo nel 2014, è possibile accedere alla terrazza pagando un biglietto di ingresso di 2 euro (residenti a Vicenza e provincia) o 4 euro (residenti fuori provincia).

Qui la visione è a 360 gradi, dal momento che si può percorrere quasi tutto il perimetro della terrazza e ammirare i vari monumenti dall’alto.

 

Ecco gli ORARI di APERTURA:

  • dal 18 maggio al 25 agosto 2019:

martedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16

venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 22 – dal 27 agosto al 30 settembre 2019: da martedì a domenica dalle 10 alle 16

  • dal 1 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020:

da martedì a domenica dalle 10 alle 15

 

3. Torrione medievale di piazza Castello

 

Da poco tempo si è aggiunta una new entry a questa classifica.

Infatti, da maggio 2019 è tornato visitabile il ​torrione di Piazza Castello​, acquistato nel 2017 dal dottor Antonio Coppola e recentemente riaperto al pubblico dopo il restauro e la messa in sicurezza.

Al suo interno saranno allestite mostre con quadri di artisti viventi e famosi in tutto al mondo, come quella ora in corso dedicata alle opere di ​Rosa Loy e Neo Rauch. Arrivare nel punto più alto del torrione può risultare abbastanza faticoso, ma tutti gli sforzi saranno ripagati dalla vista sulla città, dal momento che questo è ​il punto più elevato del centro storico​ attualmente visitabile.

 

 

ORARI di APERTURA:

da mercoledì a domenica dalle 11 alle 18 chiuso lunedì e martedì tel. 0444/ 043272

Ingresso: 5 euro

N.B. A causa del numero elevato di gradini, la visita al torrione non è consigliata a cardiopatici o a persone non in perfette condizioni fisiche.

 

A questo punto non vi resta che armarvi di una buona macchina fotografica e andare alla scoperta dei ​Belvedere​ vicentini.

 

 

 

Prenota

Email

Chiama