Hotel Vicenza Est

Festival “Vicenza in Lirica” 2019: il Barocco si veste d’oro

Settima edizione per il Festival che si terrà dal 31 agosto al 15 settembre, con grandi nomi della lirica internazionale e giovani talenti. In programma opere, concerti, serate speciali, recital, masterclass, conferenze e workshop.

 

Bagliori d’oro accenderanno l’edizione 2019 di Vicenza in Lirica, il grande Festival in programma dal 31 agosto al 15 settembre con la direzione artistica di Andrea Castello. Promossa dall’associazione Concetto Armonico, la manifestazione sarà realizzata con la collaborazione di Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, con il patrocinio di Regione del Veneto e Archivio storico Tullio Serafin e con l’appoggio di numerosi sponsor, partner e collaboratori. Main Sponsor del Festival è il Viest Hotel, situato all'uscita dell'autostrada Vicenza Est e a pochi minuti dal centro storico, ideale per godersi una pausa pranzo in giardino o per una cena in compagnia prima dell'opera.

Per l’edizione 2019 si è inoltre instaurata una speciale collaborazione con Italian Exhibition Group Spa, in occasione dell’edizione di settembre del salone internazionale della gioielleria Vicenzaoro: un appuntamento di risonanza mondiale, che nel Festival ha trovato un partner ideale, affine per la cura e l’attenzione riservate all’arte, alla cultura e alla bellezza. Altro importante patrocinatore dell'edizione di Vicenza in Lirica 2019, è il teatro La Fenice di Venezia, che ha collaborato alla realizzazione dei costumi per gli interpreti dell'opera "La diavolessa" di Galuppi su libretto di Goldoni.

Vicenza “Città dell’Oro”, nota in tutto il mondo per l’eccellenza in questo settore, accoglierà dunque un Festival scintillante come non mai, con la grande musica barocca a fare da fulcro. Il programma sarà come sempre di alto livello artistico e costellato di grandi nomi, titoli di spicco e proposte originali, mentre alle giovani voci della lirica verrà offerta la possibilità di perfezionarsi attraverso masterclass di canto e due “Opera studio”, che permetteranno loro di debuttare sullo straordinario palcoscenico dell’Olimpico, teatro coperto più antico del mondo.

 

I concerti

 

Apertura in grande stile, sabato 31 agosto alle 21 all’Olimpico, affidata all’esecuzione della celebre Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, con un cast straordinario nel quale spiccano i nomi del Maestro Michele Campanella al primo pianoforte, del soprano Barbara Frittoli e del contralto Sara Mingardo, voci tra le più ricercate al mondo e mai prima d’ora ascoltate insieme al Teatro Olimpico.

E se l’avvio del cartellone sarà prezioso e ricco di emozioni, altrettanto lo sarà la chiusura. Domenica 15 settembre, sempre al Teatro Olimpico alle 21, un altro grande ospite del panorama lirico mondiale: il basso Ferruccio Furlanetto, che sarà protagonista del recital I miei 45 anni con la musica: un viaggio tra le note di Brahms, Mussorgsky, Rachmaninov, Puccini, Verdi, Massenet e Mozart, con Natalia Sidorenko al pianoforte.

 

Le produzioni operistiche

 

La produzione 2019 del Festival sarà La Diavolessa di Baldassare Galuppi su libretto di Carlo Goldoni, in cartellone giovedì 5 e domenica 8 settembre alle 21, affidata all’esperienza e alla fantasia scenica di Bepi Morassi, regista tra i più noti del panorama internazionale. La parte musicale è affidata al Maestro Francesco Erle, , mentre la revisione della partitura è stata curata dal Maestro Franco Rossi, che insieme al Maestro Erle ha dato nuova vita a quest’opera, dopo il grande successo ottenuto con Polidoro di Antonio Lotti, portato in scena in prima mondiale in tempi moderni nella scorsa stagione del Festival.

Romanticismo, equivoci e divertimento caratterizzeranno anche la seconda opera in cartellone: L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, che vedrà la direzione musicale del Maestro Sergio Gasparella e il debutto alla regia d’opera di Piergiorgio Piccoli, nome noto del teatro vicentino. L’elisir d’amore andrà in scena venerdì 13 e sabato 14 settembre all’Olimpico alle 20.30.

 

Informazioni, biglietti e prevendite

 

Il calendario completo del Festival è disponibile su www.vicenzainlirica.it.

Come per la passata edizione, Vicenza in Lirica promuove tariffe convenzionate con i partner del Festival, confermando con il territorio un legame forte, che di anno in anno si consolida.

I biglietti in prevendita sono disponibili nel circuito www.vivaticket.it e su www.vicenzainlirica.it e www.concettoarmonico.it 

Il biglietto ridotto si applica alle persone con meno di 30 e più di 65 anni. Speciale promozione per i giovani dai 14 anni ai 16 anni € 8,00. Biglietto in secondo settore acquistabile solo da un’ora prima dello spettacolo esibendo un documento valido, entrata immediata, non cedibile e fino ad esaurimento posti.

Presto online gli orari e il luogo della biglietteria, che sarà aperta da giugno. Per informazioni e prenotazioni: cell. +39 349 6209712; info@vicenzainlirica.it ; www.vicenzainlirica.it

 

Prenota

Email

Chiama