Hotel Vicenza Est

10 musei + 1 che puoi visitare da casa

L’arte più forte del coronavirus: c’è chi offre un tour virtuale vero e proprio. E chi una rassegna fotografica delle proprie collezioni d’arte. Continuate a leggere per scoprire una selezione di gallerie e musei che offrono esperienze digitali!

Ammirare le opere d'arte e le collezioni più prestigiose del mondo, stando in pigiama sul divano di casa. Per chi non vuole rinunciare a fare il turista anche ai tempi del coronavirus, ecco dieci musei che offrono tour virtuali gratuiti da ammirare senza uscire di casa, in attesa di immergersi nella meraviglia poi di persona.

1. Pinacoteca di Brera - Milano https://pinacotecabrera.org/

La galleria meneghina, scrigno di tesori di inestimabile valore, mette a disposizione dei visitatori virtuali un'intera sezione dedicata ai suoi capolavori, con 669 immagini in alta risoluzione che permettono di osservare i minimi dettagli delle varie opere d’arte. Tra cui il ‘Cristo morto’ del Mantegna, ‘Cena in Emmaus’ di Caravaggio e ‘Il bacio’ di Hayez.

2. Galleria degli Uffizi - Firenze https://www.uffizi.it/mostre-virtuali

La sezione IperVisioni del sito del museo fiorentino propone interessanti tour immersivi, che permettono di scoprire, attraverso a immagini in alta definizione, la storia e i dettagli dei suoi capolavori rinascimentali: dal Tondo Doni di Michelangelo all’Annunciazione di Leonardo, fino alla Madonna del cardellino di Raffaello. Senza dimenticare, ovviamente, la Nascita di Venere e la Primavera di Botticelli.

3. Musei Vaticani - Roma

Sito Musei Vaticani

Sono sette i tour virtuali a 360° proposti dal sito ufficiale del polo museale, con le singole opere riprodotte in alta definizione: Cappella Sistina, Museo Chiaramonti, Braccio Nuovo, Stanze di Raffaello, Museo Pio Clementino, Cappella Niccolina e Sala dei Chiaroscuri. Non solo: ogni giorno l’account Instagram @vaticamuseums propone dettagli dei capolavori vaticani, accompagnati da didascalie.

4. Museo Archeologico - Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

Il Museo archeologico nazionale di Atene, il più grande museo della Grecia nonché uno dei più importanti al Mondo per quanto riguarda l’arte ellenica, per nostra fortuna è ben attrezzato per permetterci una visita virtuale che parte dalle antichità preistoriche per arrivare fino alle antichità egizie e cipriote.

5. Prado - Madrid https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works

Il Prado, una delle pinacoteche più importanti del mondo, offre mette a disposizione degli utenti una visita per immagini. E da vedere c’è parecchio, visto che il museo ospita opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. Qualche esempio? L’Annunciazione di Beato Angelico, Sacra Famiglia con agnello di Raffaello, La Maja desnuda di Goya, Il Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch e Trionfo della morte di Bruegel il Vecchio.

6. Louvre - Parigi https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne

Il celebre Museo Del Louvre di Parigi va oltre e propone dei veri e propri tour virtuali che ci permettono di girovagare in alcune parti della struttura, dalle sezioni dedicate alle antichità egizie al primo piano e a piano terra alla Galerie d’Apollon con i suoi meravigliosi soffitti a volta.

7. British Museum - Londra https://www.britishmuseum.org/collection

8 milioni di pezzi. Tanti ne conta l’immensa collezione del British Museum, che custodisce opere d’arte e reperti di ogni genere, dalla Stele di Rosetta alla Coppa di Licurgo, fino ai marmi del Partenone e agli Scacchi di Lewis. Sul sito del museo è possibile ammirare in maniera virtuale circa metà della collezione reale: la visita è ovviamente gratuita, come normalmente sarebbe quella dal vivo.

8. Metropolitan Museum - New York https://artsandculture.google.com/explore

Conosciuto come The Met, non vanta solo una posizione privilegiata, visto che si trova sul lato orientale di Central Park, ma anche una vastissima collezione, tutta da gustare (per il momento) dal divano di casa. L’esposizione permanente conta infatti oltre due milioni di pezzi: da manufatti dell’antichità ad armature medievali, fino a iconiche opere d’arte come Ia Orana Maria di Gauguin, Autoritratto con cappello di paglia di van Gogh e Autumn Rhythm di Jackson Pollock.

9. Hermitage - San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

Un tempo reggia imperiale, l’Ermitage di San Pietroburgo è una struttura maestosa, con oltre tre milioni di pezzi. Imperdibile una visita virtuale della pinacoteca, considerata una delle più complete al mondo, che comprende capolavori della scuola italiana rinascimentale (un esempio: Giuditta con testa di Oloferne di Giorgione), di maestri francesi come Cézanne, Degas, Matisse e Renoir, nonché di artisti come Picasso, Rubens e van Gogh.

10. National Gallery of art - Washington https://www.nga.gov/index.html

La National Gallery of Art di Washington è uno dei musei d’arte più vasti ed importanti del Mondo che arriva a coprire, con migliaia di opere, oltre settecento anni di storia dell’arte partendo dall’arte bizantina e arrivando fino al XX secolo. Le mostre in corso e la collezione permanente sono consultabili online.

 

….come dimenticare il nostro Andrea Palladio?

Ecco qui le opere esposte dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio:

Museo Palladio

L’istituto di ricerca dedicato alla storia dell’architettura si trova a Vicenza nel palazzo Barbaran da Porto. Il palazzo è sede del Palladio Museum (allestito nel 2012) dove vengono organizzate importanti mostre, risultato di progetti di ricerca, alle quali hanno contribuito con il prestito di opere d’arte i più prestigiosi musei europei.

 

Buona esplorazione culturale!

 

Prenota

Email

Chiama