Hotel Vicenza Est

Bleisure: quando i viaggi di lavoro diventano occasioni di svago

È la crasi tra business e leisure, ossia lavoro e piacere, ma allo stesso tempo una tendenza che si sposa con una politica di welfare aziendale che va oltre i soliti benefit. Si tratta del nuovo trend su cui lavorano le aziende per far combaciare le trasferte dei propri dipendenti con situazioni di svago.

Stop a quei noiosi e pesanti viaggi d’affari in cui si arriva sul posto la sera prima o la mattina stessa ed è tutto una rincorsa di incontri e riunioni per poi rientrare subito alla base. Il Bleisure è un modo di viaggiare business, ma che sta cedendo sempre più il passo anche all’aspetto piacevole del viaggio: essere in un posto diverso dal solito, in alcuni casi mai visto prima e potere andare oltre il tragitto clienti-hotel godendo di quello che c’è da visitare, dei piatti locali, delle bellezze della città.

Questa tendenza, non nuovissima a dire il vero, ma in atto da qualche anno, ha un nome che è la crasi tra business (affari) e leisure (svago): bleisure per l’appunto. Una parola di chiara matrice anglosassone che sintetizza quello che capita sempre più spesso ai dipendenti: chi si trova in viaggio, anziché tornare decide di prolungare il suo soggiorno “attaccando” dei giorni di ferie o dei permessi.

Lo fa in particolare se è il fine settimana, ma succede spesso anche in un giorno come può essere il martedì o il mercoledì, complice anche il fatto che in un’epoca di “siamo sempre connessi e raggiungibili” grazie a smartphone e wi-fi, in caso ci si debba collegare per inviare un’e-mail o fare una breve call, non è difficile farlo e mantenere così i contatti con il quartiere generale.

In quali occasioni un viaggio di lavoro si trasforma in un viaggio di piacere?

Le opportunità sono molteplici:

  1. quando la sera, terminata l’ultima riunione di lavoro, ci concediamo un po’ di tempo per noi stessi prenotando una cena speciale, un trattamento in un centro benessere o un aperitivo con vista sulla città.
  2. se abbiamo due o tre ore libere tra un meeting e l’altro e riusciamo a ricavarci del tempo per fare un po’ di shopping o vedere una mostra
  3. quando ci alziamo presto al mattino e decidiamo di raggiungere il luogo del nostro appuntamento di lavoro passeggiando nel centro storico della città o fecendo jogging nel parco
  4. se il viaggio di lavoro termina in prossimità del weekend e possiamo permetterci di prolungare la permanenza in città di qualche giorno

Approfittare di viaggi di lavoro per conoscere una città ha moltissimi vantaggi. Innanzitutto vi permette di viaggiare risparmiando perché spesso gli spostamenti sono pagati dalla vostra azienda. Secondariamente rende molto meno stressante la trasferta di lavoro perché vi da un piacevole motivo per concludere il vostro affare o progetto con tutta la propositività necessaria.

Ecco come il bleisure fa bene ai dipendenti ma anche alle imprese. Di tutte le dimensioni.

 

Il Viest Hotel è un Business Hotel a 4 stelle, con centro benessere e palestra interni. Il Ristorante Pizzeria Mezzaluna dell’Hotel offre una cucina tradizione di qualità. La location ci contraddistingue per comodità e bellezza. Per lavoro o per svago, ti aspettiamo al Viest Hotel!

Prenota

Email

Chiama