Hotel Vicenza Est

La storia dei castelli di Romeo e Giulietta

I castelli di Romeo e Giulietta

Tra i luoghi più romantici della provincia ci sono senza dubbio il castello della Villa e il castello della Bellaguardia, trasformati dallo scrittore Luigi da Porto nelle dimore di Romeo e Giulietta

In provincia di Vicenza, nella piccola cittadina di Montecchio Maggiore, vi sono due castelli che si guardano da due alture vicine… Secondo una leggenda diffusasi a metà Ottocento, Luigi da Porto, nello scrivere la sua Historia novellamente ritrovata - dalla quale William Shakespeare avrebbe tratto la tragedia Romeo e Giulietta - si sarebbe ispirato proprio a questi due castelli localizzati non lontano dalla sua villa di Montorso Vicentino. Oggi le due rocche, Il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia, vengono chiamate ‘I Castelli di Romeo e Giulietta’.

Le prime fortificazioni su colli di Montecchio risalgono all'epoca romana, ma fu nel 1008 che, ad opera dei Bongiudei, presunti signori di Montecchio in quegli anni, che i due manieri vennero edificati. Nei secoli cambiarono struttura e funzioni passando per il dominio degli Ezzelini e degli Scaligeri fino alla repubblica di Venezia. 

 

Il Castello di Bellaguardia o del Costo

È il castello di Giulietta. Occupa la parte più alta della collina, e domina il paese di Montecchio, ma soprattutto le vie di accesso. Infatti, il nome di “bellaguardia” è di origine longobarda e significa “luogo di osservazione”. Si sviluppa su una superficie di oltre 1.500 mq, la torre è di circa 20 metri di altezza.

All’interno è stato costruito un ristorante ed una bellissima terrazza da dove ammirare un ampio panorama. Al primo piano si possono ammirare i pannelli affrescati di Pino Casarini, 12 scene che narrano la storia di amore di Giulietta e Romeo, ed i due ritratti, uno del Conte Luigi da Porto e l'altro di William Shakespeare.

 

Castello della Vita

È il castello di Romeo, bellissimo esempio di architettura militare trecentesca. Sorge 20 metri più in basso rispetto a quello di Giulietta, la superficie è di 1.850 mq e la torre è alta 22 metri, dalla sua terrazza si domina tutto il territorio circostante.

In estate al suo interno si svolgono varie manifestazioni culturali, mentre il mastio è riservato per esposizioni artistiche di vario genere. 

 

Idee per un weekend fuori porta…

La leggenda che attribuisce le due rocche alle famiglie veronesi dei Montecchi e dei Capuleti, facendone le dimore di Romeo e Giulietta, entrò con forza nel folclore popolare alla metà dell’Ottocento, cioè in pieno clima romantico, periodo in cui era molto sentito il fascino delle rovine medioevali, soprattutto se usate come ambientazione per vicende suggestive e affascinanti.

Nonostante i due castelli si trovino in provincia di Vicenza, è Verona la città dei due sfortunati amanti... Se siete interessati a ripercorrere le loro vicende, vi consigliamo di fermarvi da noi al Viest Hotel per un weekend e visitare entrambi i luoghi! Viest Hotel dista circa 40 minuti da Verona.

Per maggiori informazioni sulle modalità per accedere ai castelli in sicurezza e sugli orari di apertura, consultare il sito https://www.prolocoaltemontecchio.it/cosa-vedere/castelli-di-giulietta-e-romeo/.

 

Buon weekend!

Prenota

Email

Chiama